La Costa Azzurra, tra artisti e turismo di lusso
Dalla Regina Vittoria a Brigitte Bardot, le personalità che l’hanno consacrata
Lo ha vinto la ciclista Pauline Ferrand-Prévot, la prima vincitrice francese da quando il Tour de France femminile, in passato una corsa di un giorno, è diventato una corsa a tappe, la più importante del calendario ciclistico sia maschile che femminile.
È stata una gara equilibrata fino alle ultime due giornate, l'ottava e la nona tappa, quando la trentatreenne francese ha staccato in salita tutte le sue rivali accumulando oltre tre minuti di vantaggio sull'olandese Demi Vollering (vincitrice nel 2024) e più di quattro sulla polacca Katarzyna Niewiadoma (vincitrice nel 2023), rispettivamente seconda e terza nella classifica generale dell'edizione 2025.
Ma scopriamo insieme com'è stato questo Tour de France Femmes avec Zwift, il nome ufficiale della corsa, e chi è la vincitrice che, alla sua prima partecipazione, ha sbaragliato la concorrenza.
È stato innanzitutto un Tour molto seguito. Complice la vittoria di Pauline Ferrand-Prévot, ciclista che, oltre a essere conosciutissima tra gli appassionati di ciclismo perché è stata campionessa mondiale in quattro diverse discipline ciclistiche, è francese. Ed è risaputo quanto l'evento "Tour de France" sia un appuntamento nazionale fondamentale in Francia. Lo dimostrano i tanti spettatori, le migliaia di persone che hanno accompagnato le cicliste sulle strade, e anche la telefonata del presidente francese Emmanuel Macron pochi minuti dopo la vittoria finale.
Questo nonostante non sia stato un Tour de France spettacolare e nemmeno memorabile in sé per sé, un po' come l'edizione maschile che lo ha preceduto. C'è stato dell'attendismo, molti ritiri importanti, come quelli della tre volte campionessa europea Marlene Reusser e delle italiane Elisa Balsamo ed Elisa Longo Borghini, vincitrice del Giro d'Italia nel 2024 e nel 2025.
Alla tappa decisiva della corsa, l'ottava, quella con l'arrivo sul Col de la Madeleine, le principali protagoniste per la classifica generale ci sono arrivate tutte separate da pochi secondi, fino all'attacco decisivo di Pauline Ferrand-Prévot che negli ultimi di chilometri di salita ha accumulato un grande vantaggio che le ha permesso di blindare il Tour de France. Il giorno seguente, nella nona e ultima tappa, non si è fatta intimorire dagli attacchi delle avversari, anzi, nel finale ha staccato di nuovo tutte vincendo in maglia gialla accolta con grande entusiasmo dai suoi connazionali.
Leggi anche: Vuelta a España 2025: favoriti e percorso, con partenza dall'Italia
Il grosso del successo di audience del Tour de France femminile 2025 è legato proprio alla presenza e alle vittorie della protagonista indiscussa: Pauline Ferrand-Prévot. È un'atleta molto amata in Francia che si è saputa far conoscere e apprezzare grazie alle sue tante vittorie conquistate su terreni e in discipline molto diverse.
Tra il 2014 e il 2015 era campionessa mondiale in carica sia su strada che nella mountain bike e nel ciclocross, un primato che nessun altro atleta è riuscito ancora ad eguagliare, nemmeno nel ciclismo maschile. Ha vinto inoltre molti mondiali nel cross country (gare di mountain bike brevi a circuito), ma anche in discipline fuoristradistiche in cui conta meno l'esplosività e più la resistenza, come il marathon e il gravel. Memorabile, soprattutto per i francesi, anche l'oro dello scorso anno nel cross country alle Olimpiadi di Parigi.
Ecco, una francese che vince in Francia in uno sport così amato dai francesi è sinonimo di amore incondizionato, è comprensibile ed evidente.
Quest'anno ha vinto la Parigi-Roubaix, una "classica monumento" (sono considerate tali le corse di un giorno più prestigiose) molto adatta a un'atleta multidisciplinare come Pauline Ferrand-Prévot, e, quasi quattro mesi dopo, anche il Tour de France. Era dal 1981 (e ci riuscì un altro celebre ciclista francese, Bernard Hinault), che un atleta, uomo o donna che sia, non vinceva Parigi-Roubaix e Tour de France nello stesso anno.
Non limitarti alla lettura: trasforma l'ispirazione in azione! Scarica KuriU e inizia subito la tua avventura.