Jannik Sinner alle Atp Finals 2023 di Torino
Jannik Sinner alle Atp Finals 2023 di Torino. Shutterstock by sbonsi

Quando gioca Sinner, i prossimi incontri in programma per il tennista

La stagione tennistica sta per terminare, ma per il campione altoatesino ci sono ancora importanti appuntamenti in programma
A cura di Alessandro Cipolla
Articolo pubblicato il:
13 Ottobre 2025

Quando gioca Sinner? Da quando questo talento altoatesino ha riportato l'Italia ai vertici del tennis internazionale, ecco che nel Belpaese è scoppiata una sorta di mania per la racchetta. Gli ascolti televisivi volano, sempre più ragazzi - e soprattutto bambini - decidono di iscriversi ai corsi di tennis e gli sponsor fanno la fila per legare il proprio brand ai vari fuoriclasse. Il merito non è solo di Jannik Sinner, ma di un'intera generazione d'oro del tennis italiano visti anche i successi di Jasmine Paolini e i risultati dei vari Lorenzo Musetti e Matteo Berrettini. Non a caso, oltre alle imprese individuali, sono arrivate medaglie olimpiche e vittorie in Coppa Davis.

Ora che siamo arrivati in pieno autunno la lunga stagione tennistica sta per arrivare al proprio epilogo. Prima delle meritate vacanze però ci sono ancora alcuni importanti appuntamenti da dover affrontare, sia per quanto riguarda il circuito Atp sia in merito alle ricche esibizioni. Nonostante i problemi fisici riscontrati a Shanghai, Jannik Sinner nelle prossime settimane scenderà di nuovo in campo per cercare di riconquistare la vetta del ranking Atp e - cosa che non guasta mai - cercare di rimpolpare ulteriormente il già corposo conto in banca. Vediamo allora quando gioca Sinner prossimamente e quali impegni dovrà affrontare.

Leggi anche: La dieta di Jannik Sinner: cosa mangia il campione di Wimbledon

Quando gioca Sinner: i tornei in programma

Il torneo di tennis China Open
Un torneo di tennis Atp. Shutterstock by testing

Per capire quando gioca Sinner diamo uno sguardo a quelli che sono i principali tornei Atp che sono in programma in quest'autunno. Dopo i recenti appuntamenti in Cina - Pechino e Shanghai - il circuito tennistico torna in Europa e, i prossimi appuntamenti di maggior rilievo, sono gli Swiss Indoors a Basilea e i Vienna Open, entrambi degli Atp Masters 500 che prenderanno il via il 20 ottobre. Forse Sinner sarà in campo a Vienna, ma il fenomeno di San Candido dovrebbe esserci sicuramente invece dal 27 ottobre al Paris Masters 1000. Di certo però prima Sinner sarà impegnato dal 15 al 18 ottobre a Riad per il Six Kings Slam, un torneo esibizione che ha un montepremi totale da 13,5 milioni di dollari.

Anche a novembre però ci saranno due eventi da segnare con il circoletto rosso. Dal 9 al 16 novembre a Torino infatti andranno in scena le Atp Finals, momento in cui i migliori otto tennisti del ranking si sfideranno per il titolo di campione di fine stagione. Il sipario sulla stagione però calerà quando il 18 novembre prenderà il via la fase finale della Coppa Davis, con l'Italia che capitanata proprio da Sinner che cercherà di difendere il titolo. Insomma, il calendario è stato molto fitto in questo 2025, ma ancora ci sono diversi importanti appuntamenti da non perdere.

La sfida per il primo posto nel ranking

Carlos Alcaraz e Jannik Sinner al Roland Garros 2025
Carlos Alcaraz e Jannik Sinner al Roland Garros 2025. Shutterstock by Peter J. Figura

Jannik Sinner per diversi mesi è stato il numero uno del ranking Atp. Nonostante i successi agli Australian Oper e a Wimbledon, durante questa stagione Carlos Alcaraz ha effettuato un sorpasso ai danni del nostro tennista che, per diverse settimane, è rimasto fermo a causa della controversa squalifica sul caso doping. L'attuale classifica recita primo Alcaraz con 11.340 punti e secondo Sinner con 10.000. Giusto per evidenziare il dominio di questi due tennisti, il terzo nel ranking è Zverev con 5.930 punti. In questo rush finale di stagione il nostro Sinner allora può superare Alcaraz? Difficile recuperare 1.340 punti, ma non impossibile.

Alcaraz non ha preso parte ai tornei in Cina e quindi sarà più riposato in questo rush finale. Sinner probabilmente sarà in campo sia a Vienna (500 punti in palio per il vincitore) sia a Parigi (1.000 punti) dove però dovrebbe giocare anche lo spagnolo. Tutto si deciderà così a Torino in occasione delle Finals, dove però prima dell'inizio Sinner si vedrà togliere 1.500 punti dell'edizione 2024 e Alcaraz solo 200: in pratica il nostro Jannik deve vincere tutti i tornei in cui parteciperà e sperare in dei flop dello spagnolo, uno scenario assai complesso.

Vuoi di più? Estendi il tuo mondo digitale con la nostra app – scaricala subito!

Alessandro Cipolla
Redattore

Marchigiano di nascita e romano d'adozione, giornalista pubblicista e laureato al D.A.M.S., ama scrivere e raccontare tutto ciò che lo circonda, ma non chiedetegli di prendere l'aereo...

OLTRE L'ESPERIENZA
Seguici sui nostri canali social
Contatti
+39 349 930 5336
KuriUland, prima di pubblicare foto e video, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne l’appartenenza o il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi.
Per segnalare alla redazione eventuali errori nell’uso del materiale, scriveteci a magazine@kuriu.it, provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi. KuriUland è una testata registrata al Tribunale di Roma con il n° 38 del 07 Marzo 2023.
OLTRE L'ESPERIENZA
Seguici sui nostri canali social 
cross