Sagre Piemonte dicembre 2025, gli eventi in programma
Non solo mercatini: dai puciu al cappone, ci sono tantissimi appuntamenti gastronomici in programma

Sagre Piemonte gennaio 2026, non mancano in Regione gli appuntamenti dedicati al buon cibo e al vino di qualità. Del resto il Piemonte è un territorio rinomato per la sua tradizione enogastronomica, un autentico fiore all'occhiello che l'ha reso famoso in tutto il mondo. Anche a gennaio 2026 così ci sono diversi eventi in Piemonte perfetti per chi ama queste tipologie di occasioni conviviali, ormai da tempo un tratto distintivo di tutto il Belpaese. Le sagre infatti non sono solo dei momenti in cui si ci siede in uno stand per mangiare, ma degli autentici eventi a tutto tondo che uniscono eccellenze enogastronomiche locali, storia del territorio, folklore e anche musica e divertimenti.
Per chi vive in questa splendida Regione o si trova a passare dei giorni di vacanza in Piemonte, quale modo migliore per iniziare il nuovo anno se non visitare una delle sagre in programma a gennaio 2026? Dalle fagiolate al Salam ’d Patata fino all'immancabile vino delle Langhe, sono diversi gli appuntamenti da segnare con il circoletto rosso in questo mese. Vediamo allora quali sono le sagre Piemonte gennaio 2026, con tutte le informazioni su date, orari e cosa c'è da fare e da... assaporare!
Leggi anche: Valsesia: cosa vedere e fare ai piedi del Monte Rosa

Data: venerdì 2 gennaio 2026.
Quando: dal mattino fino al pomeriggio.
Dove: Piazza San Defendente - Castiglione d’Asti (AT).
Descrizione: difficile trovare in Italia un evento così antico e radicato nel tempo. La Fagiolata di San Defendente a Castiglione d'Asti infatti si celebra ininterrottamente da oltre 800 anni: questa sarà la 826ª edizione, probabilmente un record. Questa tradizione nasce da un atto notarile del 1200 con il significato di condivisione e assistenza verso chi è meno fortunato. Ecco il programma: alle 10:45 si terrà la Santa Messa, alle 11:30 partirà dalla chiesa la sfilata della Confraternita dei Batì e alle 12:00 ci sarà la Benedizione dei fagioli e dei ceci e la distribuzione ai presenti. Chi partecipa spesso porta con sé i propri contenitori - pentole o recipienti - per portare la zuppa a casa o gustarla sul posto. Le donazioni raccolte saranno devolute totalmente in beneficenza.
Data: dal 23 al 25 gennaio 2026.
Quando: dal mattino fino alla sera.
Dove: centro di Settimo Rottaro (TO).
Descrizione: giunta alla sua 22ª edizione, la Sagra del Salam ’d Patata è una festa capace di far scoprire una delle eccellenze enogastronomiche del Canavese. Per tre giorni a Settimo Rottaro il grande protagonista sarà il salame di patata e maiale, un insaccato che unisce parti del maiale e patate bollite secondo antiche ricette del luogo tramandate di generazione in generazione. Venerdì 23 si inizia con una camminata rurale nei dintorni del paese e poi con la cena inaugurale - salame di patata, polenta, formaggi locali e altre specialità - accompagnata da musica dal vivo. Sabato sarà la giornata delle degustazioni tematiche e degli stand, ma non mancherà anche la cena, mentre domenica si concluderà questa ormai tradizionale sagra che si tiene in Piemonte a gennaio con una mostra-mercato dei prodotti locali, intrattenimento per bambini e il pranzo conclusivo sempre a base di specialità locali.

Data: lunedì 26 e martedì 27 gennaio.
Quando: dalle 10:00 alle 19:00.
Dove: OGR - Officine Grandi Riparazioni, Corso Castelfidardo 22 Torino.
Descrizione: Grandi Langhe è un vero e proprio evento, tanto da essere considerato come uno degli appuntamenti più importanti del calendario enoico del Piemonte. Ma di cosa si tratta? In questa decima edizione ci saranno ben 515 cantine provenienti da Langhe, Roero e dal resto del Piemonte, che presenteranno le ultime annate DOC e DOCG. Un'occasione ideale per le degustazioni, fare networking e scoprire le tendenze del vino italiano in un contesto internazionale e professionale. Infine occorre ricordare che l'accesso è consentito su prenotazione o invito, con tutte le informazioni che sono presenti sul sito ufficiale della manifestazione.
Non limitarti alla lettura: trasforma l'ispirazione in azione! Scarica KuriU e inizia subito la tua avventura.