Un ristorante con la Stella Michelin
Un ristorante con la Stella Michelin. Shutterstock by BOOCYS

I ristoranti stellati Michelin più economici d’Italia

Chi l'ha detto che per una cena stellata si deve dar via uno stipendio? Ecco alcuni ristoranti italiani premiati alla portata di tutti
A cura di Alessandro Cipolla
Articolo pubblicato il:
16 Febbraio 2026

Quali sono i ristoranti stellati Michelin più economici d'Italia? Può sembrare una sorta di ossimoro visto che, per il sentire generale, quando si parla di Stella Michelen subito il pensiero corre a dei ristoranti lussuosi in cui mangiare può portare via anche buona parte del proprio stipendio. Del resto una Stella Michelin rappresenta il riconoscimento più ambito nell'ambito della ristorazione: suggerisce un’ottima cucina, con piatti di grande qualità e alti standard di servizio. L'altro aspetto curioso è che la Guida Michelin è nata in Francia nel secolo scorso come strumento per aiutare gli automobilisti a trovare servizi utili lungo il proprio percorso, evolvendosi poi nel corso dei decenni fino a diventare un vero e proprio riferimento per la ristorazione di alta qualità.

L'Italia è uno dei paesi che può vantare il maggior numero di ristoranti stellati, con la Guida che spesso ha premiato la grande varietà della nostra cucina regionale. In generale la spesa - a persona - per una cena in un ristorante stellato in Italia si aggira sui 160 euro, ma esistono anche diverse proposte molto più economiche senza che - ca va sans dire - venga intaccato la qualità del cibo e del servizio. Nel Belpaese infatti non mancano insegne con attaccato l'adesivo della Stella Michelin che offrono dei menù degustazione completi al costo inferiore agli 80 euro a persona. Vediamo allora quali sono i ristoranti stellati Michelin più economici d'Italia.

Leggi anche: La storia della Guida Michelin

I ristoranti stellati Michelin più economici d’Italia

In Italia ci sono alcuni ristoranti stellati Michelin economici
In Italia ci sono alcuni ristoranti stellati Michelin economici. Shutterstock by Dziurek

Entriamo allora nel dettaglio dei ristoranti stellati Michelin più economici d'Italia, visto che nel Belpaese è possibile sedersi a tavola in una struttura che ha ricevuto il prestigioso riconoscimento senza pagare cifre esorbitanti. Anzi, in questi due ristoranti che abbiamo selezionato si può mangiare spendendo molto meno rispetto ai prezzi medi che ormai ci sono in Italia,

Vintage 1997 - Torino (Piemonte)

Il ristorante: uno degli indirizzi più noti per combinare cucina stellata e prezzi contenuti è Vintage 1997 a Torino.
Dove si trova: Piazza Solferino 16 H, Torino (TO)
Specialità: cucina piemontese e nazionale reinterpretata, con piatti come acciughe al verde, vitello tonnato alla vecchia maniera, tajarin ai funghi porcini, agnolotti e proposte di pesce.
Prezzo indicativo: menu degustazione da circa 55 euro (bevande escluse), spesso con più opzioni a seconda delle portate scelte.

Osteria degli Assonica - Sorisole (Lombardia)

Il ristorante: posizionato sulle colline nergamasche, l’Osteria degli Assonica è un ristorante stellato con un eccellente rapporto qualità-prezzo.
Dove si trova: Via Don Santo Carminati 9, Sorisole (BG)
Specialità: cucina contemporanea e creativa con forte legame al territorio, spesso con piatti stagionali come risotti, piatti di carne e proposte vegetali.
Prezzo indicativo: business lunch con due portate da circa 25 euro (dolce incluso si sale a 30 euro) nei giorni feriali selezionati; menu completo serale possibile sotto gli 80 euro a persona.

Altri ristoranti stellati in Italia dove mangi con meno di 80 euro

cucina italiana
Uno chef in cucina - foto via Shutterstock/Drazen Zigic

La Guida Michelin 2026 però segnala numerosi altri esercizi in tutta Italia dov'è possibile gustare cucina stellata a prezzi relativamente contenuti, spesso sotto gli 80 euro per un menu completo. Ecco l'elenco allora degli altri ristoranti stellati in Italia che comunque possono essere definiti "economici" visto il loro rapporto tra qualità e prezzo.

  • Abba - Milano (MI)

  • Lanterna Verde - Villa di Chiavenna (SO)

  • Trattoria al Cacciatore - La Subida – Cormons (GO)

  • Osteria del Viandante - Rubiera (RE)

  • Il Tiglio - Montemonaco (AP)

  • Mater1a Pr1ma - Pontinia (LT)

  • Oasis.Sapori Antichi - Vallesaccarda (AV)

  • Al Metrò - San Salvo Marina (CH)

  • Crocifisso - Noto (SR)

Questi ristoranti offrono spesso menu degustazione a partire da circa 60-80 euro, rendendo possibile così un’esperienza Michelin con un budget più contenuto. Occorre ricordare però che stiamo parlando di insegne che offrono piatti ricercati e di grande qualità, con i prezzi che comunque devono riflettere il valore della proposta culinaria.

Vuoi di più? Estendi il tuo mondo digitale con la nostra app – scaricala subito!

Alessandro Cipolla
Redattore

Marchigiano di nascita e romano d'adozione, giornalista pubblicista e laureato al D.A.M.S., ama scrivere e raccontare tutto ciò che lo circonda, ma non chiedetegli di prendere l'aereo...

OLTRE L'ESPERIENZA
Seguici sui nostri canali social
Contatti
+39 349 930 5336
KuriUland, prima di pubblicare foto e video, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne l’appartenenza o il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi.
Per segnalare alla redazione eventuali errori nell’uso del materiale, scriveteci a magazine@kuriu.it, provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi. KuriUland è una testata registrata al Tribunale di Roma con il n° 38 del 07 Marzo 2023.
OLTRE L'ESPERIENZA
Seguici sui nostri canali social 
cross